I prezzi per il mangiare all’aeroporto di Praga non sono ribassati nemmeno quando sono entrate in scena le catene di fastfood. Anzi, i prezzi in alcuni ristoranti o bar sono ancora più alti che nell’estate dell’anno scorso. Per due decilitri di acqua si pagano già 115 CZK, per un caffé 120 corone. L’interesse dei passeggeri rispetto a tali prezzi non è molto grande: nel termine della nostra visita all’aeroporto nelle ore di punta a mezzogiorno in questo bar non c’era nessuno tranne il personale.
L’aeroporto di Praga così conferma di essere uno tra gli aeroporti più cari in Europa per quanto riguarda il mangiare.
Tali prezzi alti sconsigliano alla gente di partire con l’aereo da Praga. Per questo motivo alcuni preferiscono il volo con un’agenzia viaggi dalla Germania dove anche il parcheggio è meno caro. I prezzi all’aeroporto assolutamente non corrispondono ai redditi cechi e, per di più, sono molto spesso più alti che in altri luoghi in Europa.
Sulle pagine web dell’aeroporto di Praga c’è per esempio la raccomandazione di „mandare la famiglia a visitare terminali aeroportuali dove possono visitare la sala della fama dell’Aeroporto di Praga“ finché l’autista parcheggia la sua auto nel terminale più lontano e arriva al volo.
I prezzi alti comportano dei problemi alle agenzie viaggi e società di volo. Quando per esempio il volo è in ritardo consegnano, in conformità alla legge, un biglietto per il mangiare pari a 200 corone. Tale importo però non basta nemmeno per comprare un’acqua e sandwich.
Numero di fastfood meno cari aumenterà. L’aeroporto ha cominciato a bandire la gara publica di appalto riguardante gli spazi non occupati.
Le offerte di fastfood meno cari all’aeroporto va aumentando. Poco tempo fa ci hanno aperto le loro filiali McDonald´s e KFC. Nonostante McDonald´s mette in conto 25 corone in più per il solito menu, fa parte dei ristoranti meno cari all’aeroporto.